Vai al contenuto
ricerca perdita di acqua impianto antincendio a San Vittore Olona Milano

Perdita acqua su impianto antincendio San Vittore Olona – Milano

Intervento perdita acqua impianto antincendio

Richiesta di intervento di ricerca perdita acqua su impianto antincendio di un supermercato sito a San Vittore Olona – Milano

Segni della perdita dell’impianto antincendio

Sono stato contattato dalla ditta specializzata che si occupa della manutenzione dell’impianto antincendio, per fare un controllo in un anello antincendio a San Vittore Olona . Facendo controlli di pressione sul circuito si è calcolato che c’era una fuga di acqua dalle tubazioni di circa 2 al giorno.

  • La pressione dell’acqua nell’impianto antincendio subiva notevoli cali
  • La pompa jockey dell’impianto partiva ogni 15 minuti.
  • Un pozzetto di ispezione per una valvola di sezionamento dell’impianto si riempiva di acqua.

Tecniche non invasive utilizzate per la localizzazione del punto di perdita

  • Ricerca perdita con esame termografico
    • Prima prova effettuata, ho utilizzato la termocamera per verificare se ci fossero delle zone nel piazzale del supermercato, che avessero delle differenze termiche tali da aiutarmi nella localizzazione precisa della perdita. Purtroppo con esito negativo vista la profondità di circa 1 mt a cui sono stati posizionati i tubi in polietilene dell’impianto antincendio. La temperatura dell’acqua che passa all’interno delle tubazioni dell’acquedotto è di circa 13°centigradi, di conseguenza in inverno con le temperature molto basse risulta essere calda mentre in estate con le temperature calde risulta essere fredda. L’esame termografico ha avuto un esito negativo.
  • Ricerca perdita con geofono
    • Con l’utilizzo del geofono ho cercato di ascoltare i rumori che la perdita di acqua poteva creare. Con la tubazione in pressione, lo spruzzo d’acqua che esce dal tubo in polietilene produce un suono che a seconda di quanto è grande il buco produce più o meno rumore. Con il puntale a contatto del geofono ho provato sugli idranti a sentire il fruscio che l’acqua produce quando si disperde, poi ho proseguito utilizzando la campana del geofono. La ricerca con il geofono ha dato dei frutti, sono riuscito a sentire alcuni rumori tipici che producono le perdite di acqua, sentito vicino a una valvola di sezionamento dell’impianto.
  • Ricerca con gas tracciante
    • Dopo aver svuotato l’acqua contenuta all’interno dell’impianto antincendio, ho provveduto a fare l’insufflaggio del gas, a base di idrogeno e di azoto che si utilizza per le ricerche di perdite acqua. Dopo un pò di tempo ho cominciato a fare il controllo con il gas detector che rileva l’idrogeno. Il naso elettronico ha confermato che la zona interessata alla perdita d’acqua e in prossimità della valvola di sezionamento già segnalata in precedenza dal geofono.

Risultati della ricerca perdita sull’impianto antincendio

Dopo aver fatto tutta una serie di esami si è arrivati al punto esatto di perdita, era un raccordo su di una valvola di sezionamento dell’impianto che perdeva acqua. Ora dovranno scavare e riparare la tubazione antincendio che perde acqua. Il nostro intervento di ricerca perdita acqua su impianto antincendio San Vittore Olona in provincia di Milano si è concluso con successo.

Anche tu hai un problema di perdita d’acqua al tuo impianto antincendio ? Chiama con fiducia per un preventivo gratuito, la soluzione è a portata di telefono.

5/5 - (2 votes)
Massimiliano Zucco

Massimiliano Zucco

Tecnico specializzato nella ricerca delle perdite e infiltrazioni di acqua in ambito civile che industriale.