Contenuto Principale

Ricerca Infiltrazioni acqua


Siamo specializzati nella ricerca delle infiltrazioni d'acqua che possono essere provocate da guaine bituminose posate male, usurate dal tempo o danneggiate da fattori esterni. Eseguiamo ricerche su guaine in PVC o guaine bituminose quindi facciamo le ricerche su  impermeabilizzazioni di tetti piani, solette di copertura di autorimesse e scantinati, terrazze, fondazioni di edifici, solette di copertura, su lastrici solari....Le infiltrazioni d'acqua non sono sempre semplici da individuare e molto spesso non si può capirne la provenienza con un semplice esame visivo,  in questi casi  interveniamo facendo degli approfonditi esami specifici  con apparecchiature sofisticate. Diciamo anche che per individuare le cause delle infiltrazioni bisogna avere anche una grande conoscenza delle strutture stesse per poter comprendere quali possono essere i punti più soggetti alle possibili infiltrazioni di acqua e in questo noi siamo specializzati, anche perchè noi non solo sappiamo individuare le perdite ma sappiamo anche eseguire le impermeabilizzazioni, perchè lo facciamo da sempre.

Tecniche utilizzate per la ricerca delle infiltrazioni d'acqua

Prova di tenuta della guaina sia in PVC che catramata con il gas tracciante

ricerca-gas-traccianteperdite-guaina-bituminosa

 

Il gas tracciante è un metodo molto efficace nella ricerca delle infiltrazioni di acqua, grazie a questa tecnologia possiamo andare a ricercare quali sono i punti critici da dove l'acqua riesce ad infiltrarsi . Questo metodo di ricerca consiste nell'insufflare un particolare tipo di gas appositamente studiato contenente una percentuale di idrogeno, al di sotto della copertura che non fà differenza se sia realizzata in guaina in pvc o bituminosa. Una volta che il gas si è sparso al sotto la guanina si procede a ricercarlo con uno speciale strumento denominato GASDETECTOR, per effetto naturale l'idrogeno tenderà ad uscire dove trova le eventuali crepe, fessure,distacchi e così via, a quel punto non ci rimane che ricercarlo con la nostra attrezzatura. Siamo in grado di effettuare ricerche su impermeabilizzazioni che siamo state ricoperte con massetti in cemento, massetti piastrellati , riempimenti in terra, posa di asfalto, anche se con un pò di più difficoltà si riesce anche a trovare le perdite sotto il cemento armato dove l'idrogeno fà molta più fatica ad uscire. Nella foto in alto a sinistra potete osservare la speciale valvola che viene applicata alla guaina bituminosa per poter fare l'insufflaggio del gas, invece nella foto in alto a destra potete osservare un momento della ricerca del gas con lo speciale macchinario "Gas Detector" che riesce a darci le precise percentuali di uscita del gas, in questa maniera riusciamo ad essere molto precisi nell'individuazione dei problemi.

ricerca-infiltrazionipunti-di-perdita

Nelle immagini qui sopra potete vedere come sono state evidenziate con le frecce rosse i punti esatti da dove l'acqua và ad infiltrarsi al di sotto della guaina bituminosa, queste parti ammalorate vengono messe in risalto con il metodo di ricerca con il gas tracciante.

Ricerca infiltrazioni d'acqua con l'uso della termografia.

Un altro metodo che ci aiuta a capire la provenienza delle infiltrazioni dell'acqua è la termografia. C'è da dire che da sola la termografia poche volte porta alla scoperta della causa reale dell'infiltrazione, la maggior parte dei casi deve essere utilizzata insieme al gas tracciante per poter garantire dei risultati. La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che sfrutta il principio fisico secondo cui qualunque corpo abbia una temperatura superiore dello zero assoluto, emette energia sotto forma di radiazione infrarossa. La termocamera non fa altro che convertire l’energia emessa da un corpo, sotto forma di onde elettromagnetiche infrarosse in un segnale digitale. L’immagine che si viene così a ottenere non è altro che la mappatura termica superficiale degli oggetti che si vanno ad osservare . La “visione dell’energia” rilevata con la termocamera viene rappresenta sotto forma di immagini a colori, grazie all’abbinamento di serie di colori che va dal blu al rosso legge delle con una scale di temperature. La termografia può essere intesa come uno strumento d’indagine non distruttivo, applicabile a qualsiasi settore ma noi lo utilizzeremo per cercare di capire le cause che vanno a causare le infiltrazioni di acqua. Vediamo ora qualche esempio di fotografie termografiche scattate durante  ricerche da noi effettuate, e ne facciamo una descrizione della stessa.

Infiltrazioni-da-terrazzo

 

Nelle due  immagini qui sopra potete vedere un classico esempio di foto in presenza di perdite, la prima è l'immagine reale cos

 
Copyright ©2015-2016 IlRicercaperdite Di Zucco Massimiliano
Tel +39 3332333899| info@ilricercaperdite.it
P.I. 09843730012 - C.F. ZCCMSM70L07L049L - REA CCIAA TO-1085007
Privacy policy Cookie Policy